Image by Samuele Giglio

Ho bisogno del mare perché mi insegna:

non so se imparo musica o coscienza,

non so se è onda sola o essere profondo…

 

Pablo Neruda
Memoriale di Isla Negra 1965

We Sea You

Il pianeta blu, come viene definito il mare, è la linfa vitale del nostro Pianeta. Oltre a fornirci ossigeno, assorbire anidride carbonica, regolare il clima mondiale, fornisce lavoro e sostentamento a miliardi di persone con il suo indotto.

Capri, immersa nel meraviglioso Mar Mediterraneo, che per la sua biodiversità è uno dei più importanti ecosistemi al mondo, è ben consapevole del valore di questo bene prezioso su cui ha costruito molto della sua fama ed economia.

Il suo mare cristallino, la scogliera a picco, i Faraglioni, le calette e le grotte che attirano ogni anno milioni di visitatori, sono l’orgoglio dell’isola ma devono anche far sorgere la consapevolezza che si tratta di un tesoro prezioso e delicato, da custodire e preservare.

Tra gli obiettivi a cui lo YCC intende lavorare rientra la salvaguardia del territorio caprese e del mare circostante.

Image by Naja Bertolt Jensen
Image by Sime Basioli

Con la campagna WE SEA YOU, lo YCC intende sensibilizzare gli allievi della Scuola Vela a crescere nel rispetto di un bene così unico.

Infatti WE SEA YOU, promuoverà delle giornate dedicate al tema ambientale del mare attraverso la raccolta della plastica e dei rifiuti, organizzerà degli incontri con degli esperti focalizzando il danno della plastica nel nostro sistema e più in generale dell’inquinamento.

L’obiettivo finale è raggiungere la consapevolezza che molto si può e si deve fare partendo da tutti noi, per preservare questo immenso patrimonio che è il mare.